FABIO TIMPANARO

 

Spectra Mercurial: The Machine of God and the deconstruction of the symbol, digital painting  62,75×29,5cm, 2020

Jean Baudrillard, Simulacri e impostura
Interpretato da Gabriella Birardi Mazzone 

FABIO TIMPANARO  
Toro con ascendente sagittario, Fabio Timpanaro è un digital artist attivo nel settore da oltre 18 anni. Nasce a Torino nel 1979, cresce in Sicilia e infine completa gli studi tra Milano e Roma dove inizia il suo percorso professionale e artistico. Nonostante una formazione tradizionale da art director e progettista grafico, è ormai noto come esperto e appassionato di Digital Art e mixed media, sia per i suoi lavori personali e su commissione (pubblicati sulle principali riviste specializzate) che per i suoi speech e workshop sul digital imaging e il compositing (Adobe Fast Design Tour, Adobe Creative Cloud Meet up, IF! Italian Festival, Creativity Day, Creative ProShow, The Creative Dot, Photography Pro Days  etc.). Le sue opere, profondamente influenzate dall’arte gotica, dal surrealismo (in particolare la critica radicale alla razionalità cosciente e la liberazione delle potenzialità immaginative dell’inconscio per il raggiungimento di uno stato conoscitivo “oltre” la realtà) e dal simbolismo, sono state esposte in diverse mostre collettive (“Corpus Dei” e “Arcanum” a cura di Nero Gallery Roma assieme ad artisti come Adriano Fida, Saturno Buttò, Sicioldr e Riccardo Mannelli) e nella sua personale “Jupiter in Saturn” sotto il patrocinio della Festa del Cinema di Roma 2018.
La sua tecnica mescola fotografia, arte digitale, collage, pittura ad olio e acrilico e dripping. 
Attualmente è docente di Adobe Photoshop all’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie (AANT) di Roma, all’Istituto Europeo di Design (IED) nel corso di Design della Comunicazione e insegna post-produzione e high-end retouching al Centro Romano di Fotografia e Cinema.
Nel 2016 ha fondato, assieme al fotografo di fama internazionale e Leica Ambassador Eolo Perfido, STORM, studio interamente dedicato al creative retouching e al digital imaging; inoltre, dopo una lunga collaborazione con Fotolia Italia per la realizzazione di articoli e tutorial pubblicati sul blog ufficiale, è adesso Adobe Stock Influencer.
Tra gli altri, ha lavorato con: Sony/BMG, McCann, GTB, The Blue Hive, Blossoming, Superhumans, Bologna Calcio, Food and Agriculture Organization of The United Nations, Mercedes, Rai Eri, Ford, Poste Italiane, RCS Libri/Fabbri Editore, Rizzoli, Garzanti, Zanichelli, Mondadori, Nuclear Blast, The World of Dot, SuperEgg, Saatchi & Saatchi etc.